Image1\

sedazione cosciente

sedazione coscienteLa sedazione cosciente è la somministrazione gassosa di una miscela di protossito di azoto ed ossigeno attraverso le vie aeree. Il paziente entra in uno stato di grande relax, dimenticando ansie e stress provocati dalla poltrona del dentista.

Il protossido di azoto o ossido di diazoto è un gas non tossico, incolore, non infiammabile, dall’odore dolce noto anche come “gas esilarante” per i suoi effetti euforizzanti, scoperto nel 1772 da Joseph Pristley e da decenni di largo uso in odontoiatria soprattutto negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord nella pratica ambulatoriale.

La sedazione cosciente con perossido di azoto si utilizza a Ladentalclinic in pazienti molto ansiosi, fobici, bambini ed individui diversamente abili e serve ad innalzare la soglia del dolore, con l’effetto che i pazienti vengono a trovarsi in uno stato di assoluta calma e benessere, le paure scompaiono, e riescono così ad affrontare con serenità le procedure per una normale anestesia, se necessarie e consente di eseguire gli interventi odontoiatrici con una maggior collaborazione del soggetto.

La sedazione cosciente consente di innalzare notevolmente la soglia del dolore ma soprattutto offre maggiore tranquillità ai pazienti particolarmente ansiosi o timorosi. E'' una tecnica di sedazione che non sostituisce la sedazione locale vera e propria, che è quella che solitamente il paziente teme. Ma è complementare e di grande supporto per quegli individui con determinate caratteristiche. Per questo di grande efficacia, soprattutto psicologica.

Accade infatti spesso che, il paziente, dopo i primi interventi in sedazione cosciente, non la richieda più.

La tecnica di sedazione cosciente, che lo studio Ladentaclinic è in grado di offrire, è praticamente priva di rischi. Tuttavia, per la somministrazione, è richiesto personale esperto e professionalmente preparato.